Live streaming marketing

Il live streaming, per gli esperti di marketing, non è più una novità: le live infatti stanno cambiando il modo in cui i marchi interagiscono con il loro pubblico. Una strategia di live streaming coinvolge gli spettatori in modi immediati e autentici che altri formati di social media non possono. E i marketer stanno prestando molta attenzione a questa opportunità. 

I clienti si aspettano video dal vivo in ogni fase del processo di valutazione. Per soddisfare questa crescente domanda, i marchi più esperti stanno trovando nuovi modi per utilizzare strumenti come Vimeo, Instagram, LinkedIn Live, Facebook Live e Periscope nella loro strategia di marketing. 

Il Live streaming è versatile e ha il potere di espandere il numero di spettatori di un evento permettendo a milioni di persone di partecipare, raggiungendo dunque un pubblico di dimensioni senza precedenti per lanci di prodotti, sfilate di moda e quant’altro.

Per quanto possa essere invitante questa strategia, ci sono comunque molte cose da dover sapere prima di cimentarsi in questa avventura.

Esistono una moltitudine d piattaforme di live stream ma qual è quella più adatta a te? 

Innanzitutto, bisogna scegliere la giusta piattaforma considerando il pubblico da voler raggiungere, l’età e gli interessi.

Infatti, se si vuole infatti ottenere l’attenzione dei più giovani, Instagram è una delle piattaforme ideali a tale scopo.

Per raggiungere un maggiore engagement, può essere utile, o meglio è consigliato, utilizzare influencer per raggiungere una visibilità maggiore.

Bisogna inoltre fare molta attenzione ai commenti. Infatti, attraverso una diretta live si permette agli utenti di interagire ponendo domande, commentare e dialogare tra loro. Ma ciò che l’organizzatore della diretta dovrebbe sempre fare, è rispondere alle domande in diretta, anche se solo a una piccola parte.

Questo confronto diretto con chi realizza la diretta, aiuta a rafforzare la propria immagine e rafforzare il contatto con gli utenti, creare relazioni e allo stesso tempo intrattenerli.

In generale, dunque, il live streaming è un ottimo strumento da poter utilizzare per portare la tua azienda a raggiungere la visibilità desiderata ed essere più vicini al pubblico. Soprattutto con il Coronavirus, risulta fondamentale trovare il modo per differenziarsi, e questo è un ottimo modo per farlo. 

Condividi su facebook
Condividi su Facebook